Rassegna Stampa
Sí alla chiusura del Campo Coni di Reggio Calabria
Sembra un titolo strano, che va controcorrente ma è esattamente quello che pensiamo. Nel pomeriggio di oggi, dopo aver letto alcuni titoli di giornali on line la segretaria regionale del Movimento Europeo Diversamente Abili Calabria si è recata al campo coni di Rione Modena per rendersi conto della reale situazione della inagibilità dei servizi igienici.
Ai suoi occhi è apparsa una scena a dir poco raccapricciante, con bagni da terzo mondo tipo lager, docce inagibili, mura scostate dall’umidità’ e tutto lasciato al degrado più assoluto. Chiaramente assenza di bagni per disabili e cosa ancor più grave per accedere ad essi tre gradini senza alcuna rampa. Situazione assurda ed ancora più assurda che i tre commissari hanno inteso far pagare per accedere al campo coni.
Di cosa ci lamentiamo allora, i NAS hanno fatto soltanto il loro lavoro e mi meraviglio che ci abbiano messo tanto tempo per farlo. Da più parti si levano voci di sdegno per la chiusura, ma coloro che scrivono si rendono conto dello stato delle cose, e delle malattie che potevano contrarre i ragazzini che frequentavano tali strutture.
Qualcuno ha scritto che anche i disabili frequentavano il campo coni…certamente adesso è facile tirarci in ballo ma i gestori si sono mai presi cura dei disabili, si sono mai chiesti che se un disabile in carrozzina doveva andare in bagno se la sarebbe fatta di sopra?
Adesso basta utilizzare il termine ed i soggetti disabili per puro scopo populista ed elettorale La realtà del campo coni e’ solo la punta dell’iceberg della nostra città ove i diritti più semplici vengono negati al disabile, anche quello di poter andare in un bar e prendersi un caffè. C’e’ solo un termine che possiamo utilizzare Vergogna!
Vergogna per i commissari fanno pagare per accedere a questa strutturaVergogna Per chi vuol far riaprire il Campo coni in queste condizioni, magari sistemando i servizi igienici alla meno peggioVergogna per i politici che utilizzano i disabili come bandiera per la campagna elettorale.Noi, statene certi vigileremo giornalmente sull’adeguamento dei servizi igienici e se non saranno costruiti anche i bagni per disabili denunceremo il tutto alla Procura della Repubblica
La Segretaria Regionale Rosy D’Agostino
Incontro coi cittadini del Meda Calabria
REGGIO CALABRIA. Con un focus sulle tematiche dell’inclusione sociale e delle barriere architettoniche e culturali il Meda Calabria si è presentato alla città dello Stretto con un partecipato convegno svoltosi nella sala Federica Monteleone del Consiglio regionale.
Alla tavola rotonda, moderata dal direttore di yeslive.it, Emilia Condarelli, hanno partecipato la conigliera regionale alle Pari opportunità, Giovanna Cusumano e la consigliera di Parità nazionale e provinciale, Daniela De Blasio.
In questo servizio, il commento del segretario regionale Rosy D’Agostino e del segretario cittadino Nino Cervino e del responsabile della comunicazione del movimento Demetrio Malara.
Convegno “Stop Barriere. Il coraggio di affrontare le diversità” a Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA. Domani, venerdì 28 marzo, alle ore 17.00 il MEDA – Movimento Europeo Diversamente Abili – organizza presso la sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria un convegno dal titolo “Stop barriere. Il coraggio di affrontare le avversità”.
Nell’occasione sarà anche presentato il MEDA alla città di Reggio Calabria.
Al convegno interveranno: il Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità, Giovanna Cusumano, la consigliera Nazionale e Provinciale di Parità, Daniela De Blasio, il Segretario Regionale MEDA, Rosy D’Agostino, il Responsabile Comunicazione MEDA, Demetrio Malara, il segretario cittadino MEDA, Nino Cervino, Rosy D’Agostino, Segretario Regionale MEDA.
L’incontro sarà moderato da Emilia Condarelli, Direttore Responsabile di yeslive.it
“Non solo diversamente abili, inteso nel senso lato della parola, ma anche quegli individui che, per contingenze ambientali, hanno di fatto perso la dignità di essere uomini e vivere in modo consono e adeguato la loro vita.
I nuovi poveri, i disoccupati, gli emarginati, non per loro volere o incapacità, ma per contingenze legate ad una mala politica che, gestendo la cosa pubblica in modo esasperatamente personalistica dimenticano i veri valori che una società civile dovrebbe sempre perseguire.
Quest’incontro è solo il primo step delle attività di divulgazione e promozione del Movimento, che attraverso delle modalità operative ben definite, avrà come obiettivo aggregare le varie realtà che operano nei Servizi sociali della nostra città per far fronte comune con le realtà esistenti, contro i disservizi e le problematiche giornaliere in cui vivono molti dei nostri concittadini.
Non solo barriere architettoniche, ma anche barriere burocratiche ed amministrative che rendono estremamente difficile anche problematiche che invece dovrebbero essere semplice routine”.
Il Responsabile Comunicazione MEDA
Dott. Demetrio Malara
Inaugurazione Scuola di Canto a Venezia
Sarà presente all’inaugurazione della “Scuola di Canto Mario del Monaco”
il presidente del M.E.D.A. Sig.ra Maria Riccelli
IV Congresso Nazionale sulla Disabilità
Bologna
IV Congresso Nazionale sulla Disabilità.
12-13 luglio 2013
Parteciperanno il Vice ministro Guerra e il Ministro Giovannini, (ministro del Lavoro), con una gremita sala di partecipanti, che interverrà sulle problematiche delle barriere architettoniche e il Presidente dell’ A.N.I.D.A.
Giuseppe Sannino che interverrà sulle problematiche del lavoro per i disabili.
Ad entrambi auguriamo un buon tavolo di lavoro.
La Segreteria del M.E.D.A.
Campionati Italiani FISDIR ad Abano Terme
Piscina Comunale di Abano Terme
14-16 giugno 2013
La FISDIR in collaborazione con l’ASPEA Padova Onlus con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Abano Terme e del Comune di Montegrotto Terme, organizza i Campionati Italiani FISDIR di nuoto per disabilità intellettiva e relazionale. La manifestazione porterà ad Abano Terme circa 400 atleti da tutta Italia.
Si ringrazia fin d’ora tutte le istituzioni e i volontari che in quei giorni lavoreranno per far si che la manifestazionesi svolga per il meglio.Vi aspettiamo numerosi a fare il tifo per tutti gli atleti che si cimenteranno nelle gare.